Salvati da Gesù
In questo tempo quaresimale, per preparare i nostri cuori alla Santa Pasqua e ai prossimi eventi giubilari, con gratitudine a Dio desideriamo ricordare il 9° Pellegrinaggio Nazionale delle famiglie per la famiglia, vissuto a Genova il 17 settembre 2016 in occasione del XXVI Congresso Eucaristico Nazionale.
Molti i frutti spirituali e comunionali generati dallo Spirito Santo, confermati dal Salmo 125 che risuona in noi.
“Quando il Signore ricondusse i prigionieri di Sion,
ci sembrava di sognare.
Allora la nostra bocca si aprì al sorriso,
la nostra lingua si sciolse in canti di gioia.
Allora si diceva tra i popoli:
«Il Signore ha fatto grandi cose per loro».
Chi semina nelle lacrime
mieterà con giubilo.
Nell’andare, se ne va e piange,
portando la semente da gettare,
ma nel tornare, viene con giubilo,
portando i suoi covoni.” (Salmo 125)
Provati da vissuti di paura e imprigionati nell’insicurezza dopo il primo terremoto, siamo partiti all’alba da casa con i nostri tre figli, affidandoci al sogno di Dio sulla Chiesa e sulla Famiglia.
Portavamo nel cuore spezzato le croci quotidiane, unite a quelle dei fratelli delle Comunità del Rinnovamento e di tante persone e famiglie sofferenti nella nostra Regione.
Adottati dal Comitato Diocesano e dalle Comunità del RnS della Diocesi di Senigallia con la Diocesi di Jesi, siamo stati accolti dagli abbracci di tenerezza e benevolenza delle famiglie che si sono fatte nostro Prossimo e compagne nel Santo Viaggio insieme ai loro giovani e anziani.
Durante il tragitto in pullman, la preghiera comunitaria carismatica animata da quattro generazioni di bambini, giovani, adulti e anziani ci ha dato speranza e comunione nuova. Con il sorriso abbiamo testimoniato e seminato a gloria di Dio il Seminario di Vita Nuova per una nuova effusione dello Spirito Santo sul Sacramento del Matrimonio, vissuta a Casa Famiglia Nazareth a Loreto.
Nell’attraversare a piedi Genova, cantando e pregando il Rosario della Famiglia sotto lo sguardo della Madonna della Guardia, tra le vie del centro Storico fino al Porto Antico, Dio ci ha consolato e liberato nelle relazioni fraterne e familiari.
Gesù Eucarestia, Vivo e Presente, sulla barca nel mare ha avuto compassione della folla come un tempo e si è preso cura delle nostre infermità.
Nel ritorno abbiamo gioito del potente segno di Fede e Evangelizzazione sperimentato nel quale il Signore ci ha ricondotti a vivere una reale esperienza di Ecclesia e Chiesa Viva in cammino!
Oggi come allora, desideriamo continuare a giubilare e rallegrarci per quanto lo Spirito Santo ha compiuto e compirà nelle nostre vite, famiglie e comunità carismatiche:
– dal 22 al 25 aprile 2017 nella Convocazione Nazionale dei Gruppi e Comunità a Rimini;
– il 7 maggio 2017 nella giornata regionale evangelizzazione “Famiglie, case di Misericordia” al Giardino Scalabrini a Loreto;
– il 3 giugno 2017 nel Giubileo d’oro del Rinnovamento Carismatico Cattolico a Roma con Papa Francesco;
– l’11 giugno la tenda della Misericordia a Senigallia.
Gesù è il Signore!
Viva la famiglia!
Fabrizio e Ilenia con Davide Daniele e Lucia
Ambito Evangelizzazione Famiglie RnS Marche