Roveto Ardente per S. Maria Maddalena
“Venite ad amare l’Amore!”
(S. Maria Maddalena)
Il 2 aprile 2016, data in cui è nata Santa Maria Maddalena de’ Pazzi avvenuta nel 1566 a Careggi (Firenze), è stato aperto solennemente il 450° Anniversario della sua nascita, che terminerà il 25 maggio 2017.
In occasione della festa liturgica della santa carmelitana, mercoledì 25 maggio 2016 le Sorelle del Carmelo del Monastero di Camerino hanno organizzato dalle ore 21 nella Cappella del convento “Santa Maria del Carmine” una veglia di preghiera con adorazione eucaristica che sarà animata dalla Comunità RnS Arca della Nuova Alleanza.
Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, vergine dell’Ordine delle Carmelitane, condusse una vita nascosta di preghiera e di abnegazione, pregò ardentemente per la riforma della Chiesa e, arricchita da Dio di doni straordinari, fu insigne guida verso la perfezione della vita cristiana. Parte della sua vita si svolge in lunghe e ripetute estasi, con momenti speciali come lo scambio del suo cuore con quello di Gesù, le stigmate invisibili, i colloqui con la Santissima Trinità… dopo le quali, però, lei ritorna tranquilla e laboriosa monaca, riassorbita nella quotidianità delle incombenze del monastero.
In occasione dei 450 anni dalla nascita di S. Maria Maddalena de’ Pazzi, la Penitenzieria Apostolica ha concesso a tutti i monasteri carmelitani di essere luoghi dove si può lucrare l’indulgenza plenaria durante tutto l’anno alle seguenti condizioni:
- Comunione eucaristica.
- Confessione.
- Preghiere secondo le intenzioni del Santo Padre Papa Francesco.
- Visita in forma di pellegrinaggio alla cappelle dei monasteri carmelitani.
- Adempiere almeno una delle tre opportunità:
- partecipare ai riti giubilari,
- partecipare a pii esercizi in onore della Santa come alle Suppliche secondo riti già predeterminati,
- almeno per un congruo spazio di tempo rivolgere preghiere a Dio per la fedeltà delle vocazioni cristiane, per ottenere vocazioni sacerdotali e religiose, e per la difesa dell’istituzione della famiglia.
- Terminare con l’orazione del Signore (Padre nostro), il simbolo della fede (Credo), le invocazioni alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo e a Santa Maria Maddalena de’ Pazzi.